Protesi Dentarie

La corona protesica (capsula) è la forma più semplice di protesi dentaria.

protesi dentaria

Cos'è una capsula e perchè viene fatta?
Una capsula (detta anche corona) è un restauro che ricopre e "incapsula" il dente, con lo scopo di rinforzarlo e di migliorarne l'estetica.
La Protesi fissa può essere fatta per varie ragioni:


● Per rinforzare un dente con un'otturazione molto grande.
● Per fare un ponte tra due o più denti.
● Per prevenire fratture su denti deboli, soprattutto se devitalizzati.
● Per riparare denti scheggiati (faccette in ceramica).
● Per ricoprire denti con forma o colore rovinati (faccette in ceramica).
● Per coprire un' impianto dentale.
● Per ricoprire denti ricostruiti con dei perni dopo una cura canalare.

 

Cos'è un ponte fisso?
Un ponte fisso è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti. E' costituito da capsule connesse ad elementi intermedi e viene cementato ai denti naturali (denti pilastro).

 

Di che materiale è il ponte?
Ponti in ceramica hanno aspetto e colore molto simili a quello di un dente naturale. La ceramica è solitamente fusa (a circa 1000°C) sopra un guscio metallico che ne aumenta la resistenza. Ponti in oro-resina o lega-resina hanno la parte esterna (più visibile) in resina di colore simile ai denti naturali e, le parti interna e masticatoria di metallo. Ponti in resina, materiale acrilico di colore simile al dente, sono prevalentemente usati come provvisori. Per questi manufatti, specie quando vengono utilizzati in aree estetiche, si usano soluzioni estremamente attuali ed innovative, quali ceramiche integrali, zirconia o disilicato di Litio che ci permettono di ottenere risultati straordinari, sia dal punto di vista estetico, che biologico e funzionale.

Protesi mobile

Protesi mobile Totale
La protesi mobile totale (dentiera) è indicata quando mancano tutti i denti di una o di ambedue le arcate dentarie (superiore ed inferiore); è costituita da denti artificiali di resina o di ceramica, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive.

Protesi mobile scheletrata con ganci
E' solitamente meno costosa rispetto alla protesi con attacchi di precisione, la sua realizzazione comporta tempi piu' rapidi. I ganci di metallo possono, tuttavia, essere visibili quando si sorride. Inoltre i denti naturali su cui appoggiano i ganci, se non ricoperti da corone possono cariarsi.

Cambierà il mio aspetto la protesi mobile?
Fornendo un sostegno a labbra e guance, la protesi mobile totale darà al vostri viso un aspetto più giovanile, migliorerà il vostro sorriso e il vostro profilo.

Problemi legati alla dentiera
Una protesi instabile crea difficoltà nell'articolare la parola, necessita di adesivi, è' sconfortevole e crea disagio nella vita di relazione.

Perché fissare una Protesi Mobile Totale?
Due fondamentali buoni motivi per fissare una protesi totale sono:
● Difficoltà a mangiare alcuni cibi (insalate, bistecche, ect).
● Scorretta digestione dei cibi ingeriti.

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: